Il nostro studio è in grado di assistervi per predisporre o aggiornare il vostro Piano di autocontrollo – HACCP, garantendo da un lato l’aderenza alle norme, dall’altro la rispondenza alle vostre esigenze, con l’obiettivo di ottenere risultati tangibili in termini di:
Sicurezza alimentare
- Prevenzione dei danni al consumatore;
- Miglioramento degli standard di sicurezza alimentare.
Gestione aziendale
- Risparmio di tempo e denaro nel medio e lungo periodo;
- Sviluppo di un sistema focalizzato ed effettivo.
Formazione del personale
- Aumentata conoscenza del processo;
- Formazione integrata nel Sistema di gestione;
- Coinvolgimento del personale e miglioramento del lavoro di squadra.
Rapporti con il controllo ufficiale
- Dimostrazione della due diligence e del rispetto della legge;
- Supporto in caso di contenziosi.
Quale autocontrollo – HACCP?
Diversi approcci hanno, negli anni, portato alla realizzazione di Piani di autocontrollo tra i più disparati, più o meno adattati all’ampia varietà di attività con caratteristiche ed esigenze differenti che compongono il settore alimentare.
Le dimensioni aziendali possono poi consentire di seguire approcci differenti e flessibili, e le micro e piccole imprese possono applicare procedure semplificate.
Il Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare
Nel solco degli attuali orientamenti, sanciti anche dalla Comunicazione della Commissione Europea (2022/C 355/01), il nostro Studio propone la predisposizione del Piano di autocontrollo in forma di Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare (Food Safety Management System – FSMS).
Questo sistema è uno strumento integrato e flessibile, facilmente adattabile alle reali necessità aziendali, e che incorpora:
- Il programma dei Pre-requisiti, basato sulle Buone Prassi Igieniche (sanificazione, gestione rifiuti, lotta agli infestanti, …) e sulle Buone Prassi Produttive (magazzinaggio dei prodotti, controlli di temperatura, …);
- Le Procedure basate sull’HACCP (fondate su una rigorosa analisi dei pericoli e quantificazione dei rischi, ma predisposte e applicate in modo flessibile e adeguate alla realtà aziendale);
- Altre procedure di gestione e comunicazione per garantire la gestione allergeni, la rintracciabilità e i sistemi di richiamo.
Realizzazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare e integrazione con le Norme Internazionali
StBL può aiutarvi nel predisporre il vostro Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare. Dal piccolo chiosco alla multinazionale. Qualunque sia la Vostra dimensione e complessità aziendale.
Un buon Sistema di Gestione vi consentirà, inoltre, di porre le basi per la conformità alle più importanti Norme Internazionali sulla sicurezza alimentare, come le ISO 22000 (già citate nella comunicazione europea), e gli standard BRC e IFS.
Rapporti con il controllo ufficiale.
La predisposizione del Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare è affiancata dalla formazione e preparazione dei Responsabili e del personale operativo, che saranno così in grado di rapportarsi positivamente e in modo efficace con gli Organi di Vigilanza e Controllo (ASL, NAS, ICQRF, e altri).
Il nostro personale tecnico può inoltre affiancare le aziende sia durante i controlli ufficiali sia nelle fasi successive di gestione delle eventuali osservazioni e non conformità.