ANALISI MICROBIOLOGICHE E CHIMICO - TOSSICOLOGICHE

Analisi microbiologiche e chimico – tossicologiche

Il nostro Studio è in grado di assistervi per predisporre il Piano Analitico più rispondente alle Vostre effettive necessità, individuando i Parametri maggiormente significativi da valutare in Alimenti (materie prime, semilavorati, prodotti finiti), Superfici e Attrezzature di lavoro, Ambienti di lavoro e di somministrazioneAcqua potabile, di processo, sanitaria.

Analisi nelle produzioni alimentari

Le analisi microbiologiche e chimico-tossicologiche consentono di validare protocolli di produzione, di valutare la shelf life dei prodotti alimentari, di verificare la rispondenza dei prodotti ai criteri microbiologici legali o comunque pertinenti, e agli standard qualitativi dettati dal cliente o dal mercato.

StBL assiste le aziende alimentari nella definizione delle analisi più indicate e significative in ogni situazione e per ogni prodotto, predisponendo piani analitici ad hoc per determinare i diversi indicatori di sicurezza alimentare o di igiene.

La scelta degli indicatori più rappresentativi consente di determinare efficacemente la qualità microbiologica del prodotto (in termini di patogeni o altro) e fornisce le preziose informazioni sul rispetto della shelf life desiderata, nonché indicazioni circa le potenziali cause di deterioramento prematuro.

Oltre alla fase progettuale, ci possiamo occupare delle operazioni di prelievo e di consegna presso Laboratori accreditati da noi selezionati o indicati dai nostri clienti.

Analisi acque, attrezzature e ambiente

In aggiunta alle analisi sugli alimenti, eseguiamo campionamenti e analisi (sempre in collaborazione con laboratori accreditati) sulle acque destinate al consumo umano. .

Tale attività viene svolta nel quadro della valutazione e gestione del rischio dei sistemi di distribuzione idrica interni delle imprese alimentari, come da Decreto Legislativo n. 18 del 23 febbraio 2023.

Non da ultimo, siamo in grado di assistere i nostri clienti per le analisi su superfici di lavoro e attrezzature a contatto con gli alimenti.